DATA E LUOGO
13-14 Giugno 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
Efficienza e trasparenza, contrasto alla corruzione, accountability interna ed esterna. Sono queste le parole chiave che stanno guidando la ridefinizione del sistema dei controlli nelle aziende sanitarie. Recentemente, alcune regioni hanno imposto alle proprie aziende sanitarie di istituire la funzione di Audit interno. In altre regioni sono state le singole aziende, in modo autonomo, a introdurre nel proprio organigramma il servizio di Audit interno.
Il corso è finalizzato a fornire elementi utili per lo sviluppo della funzione di audit interno attraverso: l’approfondimento del ruolo e delle attività che tale funzione può svolgere all’interno del sistema dei controlli interni; un confronto sulle esperienze maturate nel sistema sanitario italiano; un’analisi delle prospettive future.
Il corso intende dare una risposta ai seguenti quesiti: quale ruolo attribuire all’audit interno nel complessivo sistema dei controlli interni ed esterni? Quali possono essere i contenuti e le attività di questa nuova funzione? Quali strumenti e metodi utilizzare nella valutazione dei rischi e nello svolgimento delle attività di controllo? Quale posizione dovrebbe occupare nell’organizzazione? Può effettivamente supportare la direzione aziendale nella prevenzione e nel governo dei rischi? Come sviluppare sistemi di
internal auditing a livello sovra-aziendale e regionale?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso utilizzo di simulazioni e testimonianze.
DESTINATARI
Destinatari del corso sono innanzi tutto i responsabili dei servizi di internal audit delle aziende sanitarie pubbliche e private, così come di eventuali servizi di internal audit a livello regionale o sovra-aziendale. Il corso può risultare utile anche per quelle figure che, seppur non ancora investite della responsabilità di gestione della funzione, intendono comprenderne il ruolo e le prospettive di sviluppo.
Il corso si rivolge quindi a:
- Responsabili dei servizi di Internal audit aziendali e loro collaboratori
- Dirigenti e componenti delle unità operative regionali che si occupano di internal audit
- Direttori amministrativi, Responsabili dei dipartimenti amministrativi e loro collaboratori più direttamente coinvolti sulle tematiche di verifica e controllo delle procedure e dei processi aziendali.
DOCENTI
Eugenio Anessi Pessina, Professore ordinario di Economia aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore CERISMAS
Elena Cantù, Professore associato di Economia aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dario Pagani, Direttore Internal Audit, RCS Mediagroup; Docente AIIA (in attesa di conferma)
Niccolò Persiani, Professore ordinario di Economia aziendale, Università degli Studi di Firenze
TESTIMONI
Tania Cervellini, Servizio Internal Audit, ASL Teramo
Fulvia Lucchi, Responsabile Audit Interno, AUSL della Romagna
Roberto Tiffi, Responsabile Internal Auditing, Azienda Ospedaliero Universitaria Integrata - Verona
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Dual mode - Le lezioni vengono erogate in presenza e con contestuale diretta online sincrona. Compilando la scheda di iscrizione i partecipanti scelgono la modalità di frequenza, che può essere modificata in qualsiasi momento fino a una settimana dall’avvio del corso. I partecipanti che scelgono l’online riceveranno un link via mail attraverso il quale partecipare alla diretta sincrona. Nonostante sia possibile comunicare anche via chat durante lo svolgimento del corso, per una migliore interazione si richiede di utilizzare un dispositivo dotato di microfono e videocamera funzionanti e di tenere la videocamera attiva durante tutta la durata del corso.