- Area di competenza:
Sistemi Contabili
- Modalità:
Online
- Data:
13-14 Febbraio 2024
DATA E LUOGO
13-14 Febbraio 2024
Online
OBIETTIVI
Il corso si focalizza sulle attività propedeutiche alla chiusura del bilancio di esercizio, finalizzate a garantire l’aderenza dello stesso al quadro normativo e alle asserzioni del bilancio (esistenza, manifestazione, completezza, accuratezza, valutazione, diritti e obblighi, competenza, classificazione).
In particolare, il corso intende dare una risposta ai seguenti quesiti: quali informazioni il servizio economico-finanziario deve raccogliere da altri uffici / servizi e utilizzare per la predisposizione del bilancio di esercizio? Quali informazioni devono essere assoggettate a ulteriori verifiche da parte del servizio economico-finanziario? Quali verifiche è necessario effettuare? Quali dati devono essere direttamente determinati dal servizio economico-finanziario? Quali controlli è necessario effettuare? Come dare evidenza delle informazioni ricevute e dei controlli effettuati? Come guidare e organizzare il processo di raccolta e verifica dei dati? Come presidiare l’approntamento del documento finale e come acquisire le necessarie approvazioni formali?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle sessioni interattive di inquadramento, è previsto l’utilizzo di esempi e lo svolgimento di un’esercitazione.
DESTINATARI
- Responsabili dei servizi economico-finanziari e loro collaboratori
- Direttori amministrativi, responsabili dei dipartimenti amministrativi e loro collaboratori direttamente coinvolti sulle tematiche contabili
- Altre figure aziendali direttamente interessate al processo di chiusura del bilancio
- Dirigenti e componenti delle unità operative regionali che si occupano di bilanci aziendali.
REGISTRATI PER LEGGERE IL SEGUITO E ACCEDERE AL PROGRAMMA E ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE DEL CORSO...