DATA E LUOGO
4 Ottobre 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
La complessità organizzativa e la necessità di gestire efficacemente il cambiamento propri delle aziende sanitarie richiedono che chi riveste ruoli di direzione e guida professionisti e gruppi di lavoro adotti stili di direzione orientati alla delega, allo sviluppo continuo dell’apprendimento dei collaboratori, a motivare e condividere conoscenza attraverso feedback efficaci, ad aumentare l’engagement delle persone attraverso la relazione e le opportunità di crescita e sviluppo di competenze. Questo corso si focalizza sui processi e sulle capacità relazionali utili per gestire processi di delega efficaci, con l’obiettivo di sviluppare una mentalità di gestione delle risorse basata sul feedback e lo sviluppo, di acquisire consapevolezza del proprio stile di relazione e dei suoi effetti, di imparare a dare feedback efficaci e di valore per l’altro e a ricevere feedback in modo aperto e costruttivo, utilizzando gli strumenti dell’assertività e dell’ascolto e adattandoli alle diverse situazioni e ai diversi interlocutori.
Questo corso, grazie all’equilibrato comporsi di riflessioni di carattere metodologico e simulazioni applicative, intende offrire una risposta alle seguenti domande: quali sono le condizioni che richiedono la delega e quali sono le componenti di un processo di delega efficace? Come assegnare ai collaboratori obiettivi motivanti? Come gestire efficacemente il feedback per motivare e coinvolgere i collaboratori? Quali atteggiamenti e modalità di relazione sono più efficaci per dare feedback costruttivi e utili in chiave di apprendimento? Come utilizzare il feedback per la crescita e lo sviluppo continuo delle competenze nel proprio team?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso riferimento a casistiche applicative.
DESTINATARI
- Direzione generale, sanitaria, assistenziale, amministrativa e collaboratori
- Direzione di Residenze assistenziali e collaboratori
- Direzione del personale, sviluppo organizzativo, formazione o unità organizzative equivalenti e collaboratori
- Responsabili Servizi di staff e collaboratori
- Dirigenti medici responsabili di strutture complesse e semplici e collaboratori
- Coordinatori di personale infermieristico e tecnico-sanitario e collaboratori
DOCENTI
Domenico Bodega, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Presidente CERISMAS.
Daniela Isari, Docente di comportamento organizzativo, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Dual mode - Le lezioni vengono erogate in presenza e con contestuale diretta online sincrona. Compilando la scheda di iscrizione i partecipanti scelgono la modalità di frequenza, che può essere modificata fino a una settimana dall’avvio del corso. I partecipanti che scelgono l’online riceveranno un link via mail attraverso il quale partecipare alla diretta sincrona. Nonostante sia possibile comunicare anche via chat durante lo svolgimento del corso, per una migliore interazione si richiede di utilizzare un dispositivo dotato di microfono e videocamera funzionanti e di tenere la videocamera attiva durante l’intera durata del corso.