DATA E LUOGO
24-25 maggio 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
Il corso si prefigge di sviluppare conoscenze introduttive relative alla lettura ed interpretazione delle informazioni economico-finanziarie da parte di professionisti non esperti di tali aspetti. Il corso si rivolge, in particolare, a professionisti sia sanitari (es. direttori di strutture complesse e semplici o coordinatori) sia amministrativi (es. responsabili o collaboratori dei processi di sviluppo del personale) che manifestano la necessità di comprendere il potenziale informativo degli strumenti di comunicazione economico-finanziaria utilizzati nelle aziende sanitarie.
In particolare, il corso intende dare una risposta ai seguenti quesiti: come leggere il bilancio di esercizio al fine di valutare l’economicità della gestione aziendale sotto i profili reddituale (equilibrio tra ricavi e costi), patrimoniale (equilibrio tra attività e passività) e finanziario (equilibrio tra entrate ed uscite di cassa)? Come costruire e interpretare un sistema di indici di bilancio che rifletta le peculiarità gestionali e organizzative delle aziende sanitarie? Come leggere la reportistica economico-finanziaria interna, articolata per centri di responsabilità? Come riconoscere e comprendere le diverse tipologie di costi (es. costi variabili e costi fissi, costi diretti e costi indiretti, costi controllabili e non controllabili)? Qual è il significato delle differenti tipologie di margine economico presenti nei report interni? Come interpretare ed utilizzare le informazioni prodotte dalla contabilità analitica a supporto dei processi decisionali?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso utilizzo di casi di studio ed esempi.
DESTINATARI
In particolare il corso si rivolge a:
- Direzione di dipartimento
- Direzione di unità operativa
- Direzione di distretto
- Dirigenza medica
- Coordinatori di personale tecnico ed infermieristico
- Dirigenza e collaboratori di area amministrativa che non afferiscono ai servizi economico-finanziario e al controllo di gestione
- Direzione di Residenze assistenziali e collaboratori
DOCENTI
Elena Cantù, Professore associato di Economia aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Cecilia Langella, Assegnista di ricerca di Economia aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Ricercatrice CERISMAS, Area Sistemi contabili.
Paola Sacco, Docente di Programmazione e controllo, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
TESTIMONI
Marcellino Valerio, Direttore amministrativo, Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Dual mode - Le lezioni vengono erogate in presenza e con contestuale diretta online sincrona. Compilando la scheda di iscrizione i partecipanti scelgono la modalità di frequenza, che può essere modificata in qualsiasi momento fino a una settimana dall’avvio del corso. I partecipanti che scelgono l’online riceveranno un link via mail attraverso il quale partecipare alla diretta sincrona. Nonostante sia possibile comunicare anche via chat durante lo svolgimento del corso, per una migliore interazione si richiede di utilizzare un dispositivo dotato di microfono e videocamera funzionanti e di tenere la videocamera attiva durante tutta la durata del corso.