DATA E LUOGO
2 Marzo 2023
Online (ore 9.15-12.30)
OBIETTIVI
Il corso si propone di offrire un’organica sintesi riflessiva volta a identificare e di-scutere gli elementi critici di successo da prefigurare (prima) e governare (poi) in sede di attuazione aziendale del DM 23 maggio 2022, n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”. Assumendo una prospettiva di analisi di carattere strategico, particolare attenzione viene anzitutto posta sulla discussione dei prin-cipi di riferimento da considerare nella riprogettazione organizzativa dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria territoriale. In secondo luogo, il corso si prefigge di iden-tificare e discutere i nodi chiave da presidiare nel governare gli investimenti aventi per oggetto il capitale organizzativo, il personale e il capitale tecnologico quali leve strategiche su cui fondare la gestione del cambiamento nell’ideare, progettare e realizzare processi di innovazione dell’assistenza territoriale ispirati ai paradigmi della medicina di iniziativa, di prossimità e di comunità.
Il corso intende dare una risposta ai seguenti quesiti: quali principi organizzativi sottendono i contenuti del regolamento disciplinato dal DM 77/2022? Come le in-novazioni suggerite dal DM 77/2022 possono contribuire a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’equità dei servizi sanitari e socio-sanitari? Quali elementi di specifi-cità è opportuno tenere in considerazione in sede di progettazione organizzativa dei servizi territoriali a livello aziendale, distrettuale e professionale nei diversi con-testi locali? Quale potenziale strategico è offerto dai modelli suggeriti dal DM 77/2022? Quali nodi chiave è opportuno governare, sotto il profilo organizzativo e gestionale, nella realizzazione delle innovazioni suggerite dal DM 77/2022?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento della lezio-ne interattiva di inquadramento, è prevista un laboratorio riflessivo attivato a partire da esemplificazioni reali.
DESTINATARI
In particolare il corso si rivolge a:
- Direzione sanitari
- Direzione socio-sanitaria
- Direzione di distretto
- Direzione di dipartimenti territoriali
- Direttori e coordinatori di unità operative (complesse e semplici) territoriali
- Responsabili delle case della comunità e collaboratori
- Responsabili degli ospedali di comunità e collaboratori
- Responsabili delle centrali operative territoriali e collaboratori
- Responsabili della telemedicina e collaboratori
- Personale con ruolo amministrativo nei dipartimenti territoriali e nei distretti
DOCENTE
Antonella Cifalinò, Professore associato di Programmazione e controllo, Univer-sità Cattolica del Sacro Cuore; Vice Direttore CERISMAS.
TESTIMONI
Saranno presentate testimonianze aziendali lungo tutto lo sviluppo del corso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Webinar interattivi sincroni – I partecipanti riceveranno un link via email attraverso il quale partecipare alle lezioni. Nonostante sia possibile comunicare anche via chat durante lo svolgimento del corso, per una migliore interazione si richiede di utilizzare un dispositivo dotato di microfono e videocamera funzionanti e di tenere la videocamera attiva durante tutta la durata del corso.