DATA E LUOGO
10 Maggio 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
Gli scenari emergenti degli ultimi anni sono andati ad impattare fortemente sul rapporto tra le persone e il lavoro, mettendo generalmente alla prova l’esperienza e la tenuta dei piani di vita personale e lavorativa. Gli anni di pandemia hanno ancora di più sollecitato le organizzazioni sanitarie e il loro personale, già precedentemente affaticato dalla gestione di riforme e trasformazioni, da domande sempre crescenti e scarsità di risorse. Operatori sanitari, personale medico e infermieristico, ma anche figure di coordinamento e di management, si sono trovati a confrontarsi con nuove dinamiche da gestire quali l’aumento del burn out e dello stress lavorativo, fenomeni di crisi vocazionale e diminuzione di personale sanitario, crescente malessere e tensioni sul lavoro. Alcune risposte al problema vengono attuate attraverso misure individuali, quali sostegno psicologico e formazione alla gestione delle emozioni. Tuttavia, costruire sostenibilità della vita lavorativa richiede anche di ripensare diversamente la gestione dei processi e delle dinamiche in gioco a livello di sistema e di comunità di pratiche e professionali. Obiettivo del corso è sviluppare una riflessione su come si possa attraversare e reggere l’in-sostenibilità legata alla concezione stessa di lavoro, e fornire chiavi di lettura per lavorare su nuove forme di sostenibilità, prestando cura a chi cura e proponendo un approccio attento al sistema e all’integrazione dei suoi processi e delle sue pratiche.
Questo corso, grazie all’equilibrato comporsi di riflessioni di carattere metodologico e simulazioni applicative, intende offrire una risposta alle seguenti domande: quali sono le maggiori criticità e insostenibilità che accomunano le organizzazioni sanitarie nello scenario attuale, a livello di gestione delle relazioni e della vita professionale? Quali leve è possibile usare per attraversare le tensioni e le fatiche in atto? Quali direzioni possono essere prese guardando al prossimo futuro, per sostenere meglio la qualità della vita lavorativa e la sua sostenibilità?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso riferimento a casistiche applicative.
DESTINATARI
- Direzione generale, sanitaria, assistenziale, amministrativa e collaboratori
- Direzione di Residenze assistenziali e collaboratori
- Direzione del personale, sviluppo organizzativo, formazione o unità organizzative equivalenti e collaboratori
- Dirigenti medici responsabili di strutture complesse e semplici e collaboratori
- Coordinatori di personale infermieristico e tecnico-sanitario e collaboratori
- Direzione del personale, sviluppo organizzativo, formazione o unità organizzative equivalenti
- Responsabili di funzioni di staff e collaboratori
DOCENTI
Mara Gorli, Professore associato di Psicologia delle relazioni, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di Psicologia organizzativa, Università degli Studi di Bergamo; Responsabile Area Leadership e culture organizzative di CERISMAS
TESTIMONI
Daniela Conti, Direttore Risorse umane, Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero
Tiziana Francese*, Responsabile Formazione e sviluppo organizzativo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
* in attesa di conferma
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Dual mode - Le lezioni vengono erogate in presenza e con contestuale diretta online sincrona. Compilando la scheda di iscrizione i partecipanti scelgono la modalità di frequenza, che può essere modificata fino a una settimana dall’avvio del corso. I partecipanti che scelgono l’online riceveranno un link via mail attraverso il quale partecipare alla diretta sincrona. Nonostante sia possibile comunicare anche via chat durante lo svolgimento del corso, per una migliore interazione si richiede di utilizzare un dispositivo dotato di microfono e videocamera funzionanti e di tenere la videocamera attiva durante l’intera durata del corso.