- Area di competenza:
Sistemi di Pianificazione e Controllo
- Modalità:
Dual Mode
- Data:
9-10 Ottobre 2024
DATA E LUOGO
9-10 Ottobre 2024
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
OBIETTIVI
Nel panorama del SSN si è recentemente assistito ad un rinnovato riconoscimento della rilevanza dei progetti quale leva per introdurre e perseguire cambiamenti innovativi nelle aziende sanitarie, anche alla luce delle progettualità realizzative dei cambiamenti indotti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ciononostante, nelle aziende sanitarie non sempre sono presenti efficaci strumenti e pratiche di governo dei progetti.
Questo corso, grazie all’equilibrato comporsi di riflessioni di carattere metodologico e simulazioni applicative, intende offrire una risposta alle seguenti domande: come distinguere progetti innovativi e rivisitazioni migliorative dei processi correnti? Quali fasi caratterizzano il governo di un progetto complesso? Quali strumenti organizzativi e gestionali possono essere applicati per massimizzare la probabilità di successo di un progetto? Come definire gli obiettivi dei progetti? Come analizzare e gestire proattivamente i rischi di un progetto? Come definire il budget di progetto? Come monitorare proattivamente i progetti? Una volta completati i progetti, come governare la transizione verso l’attivazione di processi correnti? Come costituire (prima) e gestire (poi) i gruppi responsabili dello sviluppo dei progetti? Quali sono gli indicatori di efficacia del lavoro di un team di progetto? Come facilitare lo sviluppo e il consolidamento della “squadra”? Quali abilità relazionali supportano i processi interpersonali nel gruppo di lavoro?
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è ispirato ai canoni propri dell’action learning. A complemento delle lezioni interattive di inquadramento, è previsto un intenso riferimento a casistiche applicative.
DESTINATARI
In particolare il corso si rivolge a:
- Direzioni apicali aziendali e collaboratori
- Direzioni mediche di strutture complesse e collaboratori
- Direzioni amministrative di strutture complesse e collaboratori
- Direzioni infermieristiche e tecnico-sanitarie e collaboratori
- Coordinatori di personale infermieristico e tecnico-sanitario e collaboratori
- Direzione del personale, sviluppo organizzativo, formazione o unità organizzative equivalenti e collaboratori
- Direzione del controllo di gestione o unità organizzative equivalenti e collaboratori
REGISTRATI PER LEGGERE IL SEGUITO E ACCEDERE AL PROGRAMMA E ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE DEL CORSO...