formazione

Learning by doing

Laboratorio Logistica del Paziente

DATA E LUOGO

14-15 Febbraio 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano

OBIETTIVI
 
Il Laboratorio Logistica del Paziente (LLP) è una comunità di pratiche e di condivisione di conoscenze sui temi di Operations Management (OM) interaziendale e multi-professionale, che ha il duplice obiettivo di analizzare la gestione dei flussi dei pazienti (la logistica del paziente) e delle aree produttive delle strutture sanitarie e socio-sanitarie nel percorso di cura ed assistenza e presentare e discutere efficaci progetti di cambiamento.

LLP è un’iniziativa nata da una collaborazione inter-universitaria che ha rappresentato negli anni un luogo di confronto e di sperimentazione di modelli gestionali e organizzativi innovativi in sanità. La partnership coinvolge due diversi centri di ricerca: il CERISMAS, Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Università Cattolica, Milano), e la Milano School of Management (Università degli Studi di Milano, Milano). L’esperienza acquisita nel corso delle passate edizioni, sia da parte dei partecipanti che del network dei centri universitari, offre l’opportunità di proporre due percorsi distinti:
  • LLP Community (nella formula del laboratorio), rivolto alle realtà aziendali che intendono approfondire le tematiche di logistica dei pazienti e puntano alla condivisione delle informazioni, al benchmarking dei dati ed al trasferimento di conoscenze attraverso il confronto ed il mutuo apprendimento;
  • LLP Academy, rivolto alle realtà che sono interessate ad un confronto continuo sui temi più innovativi della logistica del paziente ed hanno già introdotto e stabilizzato modelli organizzativi e meccanismi operativi che riconoscono la rilevanza della funzione Operations Management.
La gestione della pandemia, legata alla diffusione del virus Covid-19, ha sottoposto i sistemi di gestione delle operations a due grandi sfide: innanzitutto è stato necessario rispondere in modo tempestivo e flessibile all'emergenza sanitaria (responsiveness), dall'altro, garantire, laddove possibile, la continuità delle cure (resilience) soprattutto per quanto riguarda le categorie di pazienti fragili come i pazienti oncologici. Ora, per le operations si pone una terza e importante sfida non meno banale: ritornare alla normale attività (restoration) dopo una sorta di black-out recuperando i ritardi accumulati e rispondendo ai nuovi bisogni di cura e assistenza.
 

CALENDARIO INCONTRI 2022-23

LLP COMMUNITY
La LLP Community 2022-2023 sarà dedicata all’analisi e alla riprogettazione del percorso del paziente chirurgico nelle aziende sanitarie. Nello specifico: (i) la gestione ottimale delle liste d’attesa chirurgiche; (ii) l’ottimizzazione del pre-ricovero chirurgico; (iii) la programmazione del blocco e delle operatorie; (iv) le soluzioni innovative per l’organizzazione delle aree di degenza chirurgiche; (v) la valutazione delle performance del percorso chirurgico.
Il percorso LLP Community ha una durata di 12 mesi (giugno 2022 - giugno 2023) e prevede una modalità di erogazione blended (con alternanza di momenti erogati in distance e altri in presenza). Si articola in 5 momenti (3 giornate in presenza e 2 mezze giornate in distance):

  • I INCONTRO (1 giornata, in presenza) - data da definire
    Presentazione delle logiche e strumenti della gestione delle operations nelle aziende sanitarie, con specifico riferimento al percorso chirurgico.
  • II INCONTRO (mezza giornata, in distance) - data da definire
    Presentazione degli strumenti di raccolta dati che saranno utilizzati per l’analisi del percorso chirurgico.
  • III INCONTRO (1 giornata, in presenza) - data da definire
    Presentazione dei dati raccolti dalle aziende in logica di benchmarking al fine di individuare, con un approccio di confronto collaborativo, le principali criticità del percorso chirurgico per ciascuna delle aziende partecipanti.
  • IV INCONTRO (mezza giornata, in distance) - data da definire
    Tutorship dei docenti LLP Community dedicata a ciascuna azienda per la finalizzazione di un progetto di miglioramento sulla base delle analisi ed evidenze discusse.
  • V INCONTRO (1 giornata, in presenza) - data da definire
    Presentazione e discussione in plenaria dei progetti di miglioramento e dei risultati raggiunti sino a quel momento e/o ulteriori attesi.
     
    Le aziende associate al CERISMAS potranno godere per LLP Community delle agevolazioni garantite dal CERISMAS.
     
    Per l’iscrizione, consultare il seguente link presente anche nella brochure: https://misom.unimi.it/foSom/wick/c/iscrizioni.html

LLP ACADEMY
La LLP Academy è l’occasione per favorire la conoscenza e diffusione di soluzioni innovative per i modelli erogativi e logistico-organizzativi delle aziende sanitarie attraverso un dialogo con esperti e docenti impegnati a presentare i temi più rilevanti dell’Operations Management (OM). Il percorso LLP Academy ha una durata di 12 mesi (settembre 2022 – settembre 2023) e si articola su un percorso di cinque incontri dedicati ad uno specifico tema, in particolare:

  • I INCONTRO - 4 ottobre 2022
    Il futuro della logistica del paziente: flessibilità, multidisciplinarietà, integrazione e presa in carico del paziente
  • II INCONTRO - data da definire
    Il ridisegno della logistica del paziente guidato dalla tecnologia: digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e stampa 3D-4D.
  • III INCONTRO - data da definire
    Il futuro della funzione operations management nella nuova normalità.
  • Study Tour - data da definire
    Lo Study Tour è un viaggio studio di due giorni per approfondire sul campo la conoscenza di realtà internazionali in cui sono stati sviluppati e applicati sistemi e strumenti innovativi di operations management e logistica del paziente.
  • Convegno - data da definire
    Il convegno rappresenta la giornata conclusiva del percorso ed è dedicata alla presentazione e condivisione delle principali aree innovative di studio e sperimentazione dell’operations management in sanità trattate durante il percorso del LLP Academy.
     

COMITATO SCIENTIFICO

Maria Paola Caria - CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Federico Lega - Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Marta Marsilio - Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Anna Prenestini - Milano School of Management, Università degli Studi di Milano
Stefano Villa - CERISMAS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Per ciascuna edizione del LLP sono individuate delle figure esterne con il fine di assicurare una supervisione ed uno stimolo per focalizzare le attività proposte con i bisogni emergenti in tema di gestione operativa.

COORDINATORI

Stefano Villa, Coordinatore LLP e Responsabile per CERISMAS
Marta Marsilio, Responsabile LLP per Milano School of Management, Università degli Studi di Milano

PER INFORMAZIONI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CERISMAS

Centro di ricerche e studi in management sanitario

Competenze

Formazione

Progetti

Media

Risorse

Search