media
CERISMAS DAY 2023
Prefigurare ed agire il management della salute di prossimità nelle aree metropolitane del SSN
12 ottobre 2023, ore 14.00, DUAL MODE, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, Largo Gemelli 1, Aula G.127 Pio XI
Il CERISMAS DAY 2023 offre l’occasione per presentare e discutere i risultati del “Forum Prossimità”, inizialmente promosso da CERISMAS e ASL Roma 1, a cui hanno immediatamente aderito altre tre aziende di committenza che operano in contesti metropolitani, ovvero AUSL di Bologna, ATS Città Metropolitana di Milano e ASL Napoli 1 Centro. Il progetto ha inteso realizzare una riflessione non solo concettuale, ma anche e soprattutto applicativa, avente per oggetto l’interpretazione (prima) e la sperimentazione sul campo (poi) dell’applicazione del principio di prossimità nell’ambito dell’innovazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, così come promosso dalla Missione 6 del PNRR e dai successivi documenti di indirizzo. La specifica attenzione riservata alle aree metropolitane è stata giustificata dalla numerosità della popolazione servita, unitamente alla particolare complessità dei contesti locali.
Muovendo dall’interpretazione dello stesso concetto di prossimità, il percorso di riflessione interaziendale ha privilegiato un approccio di messa in critica discussione dei paradigmi strategici, organizzativi e manageriali implicati dalle sfide della prossimità, evitando di delineare una meccanicistica applicazione di modelli e strumenti operativi standard che, se non opportunamente declinati rispetto ai contesti di riferimento, sono forieri di rischi di riduzionismo della complessità dei fenomeni in atto.
Grazie al confronto con il management delle aziende coinvolte e al contributo di esponenti apicali a livello nazionale e regionale, nel corso del workshop saranno presentati e discussi sia le riflessioni metodologiche emerse dal Forum sia gli approcci seguiti dalle quattro aziende nell’ideare, progettare ed avviare il processo di cambiamento verso la salute di prossimità. In particolare, si proporrà una riflessione a beneficio delle istituzioni, delle aziende, dei dirigenti e dei professionisti interessati dalle innovazioni in atto nel SSN avente per oggetto i seguenti quesiti: come declinare il concetto di salute di prossimità nelle aree metropolitane? Quali sfide strategiche ed organizzative caratterizzano i processi di cambiamento verso la salute di prossimità nelle aree metropolitane? Come progettare ed attuare efficaci pratiche organizzative per la salute di prossimità nelle aree metropolitane? In quali fattori strategici investire a livello aziendale per sostenere la salute di prossimità nelle aree metropolitane?
Intervengono:
Eugenio Anessi Pessina, Direttore CERISMAS
Domenico Bodega, Presidente CERISMAS
Antonella Cifalinò, Vice Direttore di CERISMAS
Partecipano:
Alice Borghini, Dirigente Organizzazione Modelli Sanitari Territoriali, AGENAS
Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute
Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna
Giovanni Pavesi, Direttore Generale Welfare, Regione Lombardia
Francesco Rocca*, Presidente Regione Lazio
Ugo Trama, Direttore Area Farmaceutica, Direzione Generale Tutela della Salute, Regione Campania
Walter Bergamaschi, Direttore Generale, ATS Milano Città Metropolitana
Paolo Bordon, Direttore Generale, AUSL Bologna
Giuseppe Quintavalle, Commissario straordinario, ASL Roma 1
Ciro Verdoliva, Direttore generale, ASL Napoli 1 Centro
* Invitato
La partecipazione è gratuita. L’evento sarà fruibile in Dual Mode, sia on line sia in presenza. La modalità di partecipazione sarà richiesta all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e dovranno essere effettuate entro il 9 ottobre 2023.
Le iscrizioni in presenza saranno accettate nel limite della capienza della sala.
La Segreteria di CERISMAS invierà la conferma di partecipazione.