media
CERISMAS DAY - Proteggere e accrescere il valore nelle aziende del SSN: pratiche di Internal Audit
CERISMAS DAY, 21 novembre 2024, ore 14.00-17.40, DUAL MODE, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, Largo Gemelli 1, Aula G127 Pio XI
Il CERISMAS DAY di quest'anno è l'occasione per presentare e discutere i risultati delle iniziative di ricerca e formazione svolte da CERISMAS nell'ultimo biennio in tema di introduzione e sviluppo della funzione di Internal Audit in sanità.
Nato nel mondo di impresa, l'Internal Audit si configura come un tassello chiave del sistema di Corporate Governance in quanto "rafforza la capacità dell'organizzazione di creare valore e di mantenerlo nel tempo, fornendo al Board e al management assurance, advisory, approfondimenti e previsioni, in modo indipendente, obiettivo e risk-based" (IIA, Global Internal Audit Standards 2024).
Più di recente, la funzione di Internal Audit è stata istituita anche in sanità, facendo emergere l'esigenza di comprendere quali siano le variabili chiave, affinché possa realmente generare valore per l'azienda.
Durante l'evento verranno discussi con i principali stakeholder a livello nazionale, regionale e aziendale aspetti quali: il ruolo, l'indipendenza e la legittimazione della funzione; la necessità di mitigare svariate tipologie di rischio (tra cui, a titolo esemplificativo, quello clinico, di sicurezza sui luoghi di lavoro, correttivo, amministrativo-contabile, di sicurezza informatica); la relazione con gli altri attori del Sistema di Controllo Interno per evitare frammentazione e duplicazione dei controlli.
Intervengono:
Eugenio Anessi Pessina, Membro del Comitato Direttivo di CERISMAS
Domenico Bodega, Presidente CERISMAS
Elena Cantù, Vice Direttore CERISMAS
Antonella Cifalinò, Direttore CERISMAS
Cecilia Langella, Responsabile Area Sistemi contabili di CERISMAS
Niccolò Persiani, Ricercatore CERISMAS
Partecipano:
Don Vincenzo Barbante, Presidente, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS
Mauro Bonin, Direttore Programmazione e controllo SSR, Regione Veneto
Luigi Catapano, Direttore Internal Audit, Azienda Sanitaria Dell'Alto Adige
Tania Cervellini, Responsabile Internal Audit, ASL Teramo
Rosanna D'Amore, Responsabile Audit Interno, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena
Marco Elefanti, Direttore Generale, Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS
Simona Giotta, Responsabile Funzione Internal Audit e Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, Afferente alla SC Sistema dei Controlli Interni e Controllo di Gestione, ATS Insubria
Massimo Proietti, Coordinatore del Comitato per il Settore Pubblico e Consigliere, AIIA
La partecipazione è gratuita. L’evento sarà fruibile in Dual Mode, sia on line sia in presenza. La modalità di partecipazione sarà richiesta all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e dovranno essere effettuate entro il 15 novembre 2024. Le iscrizioni in presenza saranno accettate nel limite della capienza della sala.
La Segreteria di CERISMAS invierà la conferma di partecipazione.